venerdì 29 maggio 2009

Bionda antica

In questi giorni stiamo vagamente latitando, ma siamo sommerse dal lavoro: Mafalda non riesce nemmeno più a farsi la french decorosamente e la piega di Callista dura circa otto minuti da quanto è fatta male. In più, la sottoscritta è stata infinocchiata nel musical scolastico con il ruolo di coreografa-costumista-regista: appena vista la situazione, ho capito perché. Al posto della compagnia mi sono trovata un branco di disperati allo sbaraglio. Ma in un modo o nell’altro, con tanta pazienza e molto impegno, stiamo riuscendo a portare a casa uno spettacolo niente male. Se passate da Trento lunedì 8 e non sapete cosa fare, veniteci a vedere, anche perché potrete ammirare Callista fare nell’ordine:

1. La greca (intesa come antica greca, non come decorazione) che balla su un vaso, avvoltolata in un palio che le fa due tette che non finiscono più.
2. La becchina che porta fuori un cataletto funebre.
3. La greca (vedi sopra) che si fa rincorrere da Ercole e Apollo insieme (col palco mezzo buio, se mi inciampo finisco in panza prima sull’orchestra e poi sulla preside a cui verrà riservato un posto in prima fila).
4. L’avvinazzata che balla il sirtaki.

Il tutto, siorre e siorri, con in testa una foulard colorato arrotolato. Non chiedete il perché, pure io ho mosso qualche protesta dicendo che le antiche greche non si pettinavano come le no global, ma niente da fare. La collega (di matematica) è stata irremovibile. Adesso devo solo cercare di scampare la fascia arancione che mi sbatte.
Ma comunque ci si diverte, e poi ormai i ragazzi della compagnia mi vogliono bene, nonostante li abbia definiti più di una volta «i mutilati di Russia» per la loro grazia innata.
Oggi pomeriggio, ad esempio, mentre cercavo di far capire ad Apollo che deve fare il presuntuoso, essendo lui un dio (e il fanciullo, candido, ha tradotto con un «Ok, devo fare lo sborone, ho capito»), mi si è avvicinata una ragazza: «Prof, ma lei come fa coi capelli? Mette una parrucca?». Ohibò, e perché? Ho già una fascia, almeno il resto della chioma bionda lo vorrei al vento, magari arricciato in morbide onde. «Bè, sa, nell’antica Grecia non c’erano molte donne bionde. E di solito erano prostitute».
Quando si dice la sincerità…

8 commenti:

Petit chocolat belge ha detto...

Che bello, vorrei troppo venire a vederti!!!

Certo che 'ste ragazze tue alunne sanno poco ma quel poco che sanno è per rompere i maroni.. Anyway, in bocca al lupo..o in pancia alla preside! ;)

takkiaspillo ha detto...

ma con le recite scolatiche nn si termina con la 5° elementare?!?
:-( :-O :-(( :-@

Francesca Palmas ha detto...

ma vaaaaaaaaaaa....è risaputo che elena di troia era bionda...no??? o per lo meno nei film la fanno sempre bionda...cazzarola ma si chiama elena di troia!!!! un motivo ci sarà!!!

Baol ha detto...

Non so perchè ma il punto 1 mi ha fatto prenotare un Milano - Trento di seconda classe...


Quanto al punto 4...viene naturale mi sa :D

Un bacio

Unknown ha detto...

Ma filmare il tutto e metterlo su youtube? per quei poveracci come me che non potranno venire!

Federica ha detto...

guarda, fossi a trento verrei a vederlo sto apollo sborone :)

La Donna Cannone ha detto...

Se ce la faccio vengo - ma dove???? -
Grazie per i frizzi e lazzi - in pausina lavoro, mi ci voleva proprio e non mi deludete mai!
ciao,
DC

PS: mi pare di avervi sognato tempo fa, ma ho un ricordo confuso

Anonimo ha detto...

adidas 2010世足外套
愛迪達鞋子
adidas官方網
愛迪達官方網
adidas original
adidas官方網
adidas官方目錄