Cari lettori, eccoci arrivati alla ripresa della nostra fortunata rubrica “Le ricette di Suor Derelitta”. Oggi, per voi, direttamente dalla cucina di Callista, un’idea rapida e saporita per fare bella figura con il vostro uomo del cuore.
Ingredienti per 4 persone:
• 600 gr di calamari freschi puliti
• 40 gr di mollica di pane
• Uno spicchio d’aglio
• 5-6 olive nere
• Un cucchiaio di capperi sotto sale
• 300 gr di pomodorini ciliegia
• 2 cucchiai di vino bianco
• Un uovo
• Origano, finocchietto selvatico, olio, sale, pepe
• Un uomo perdutamente innamorato di voi
Procedimento
Prendete Callista e mettetela ai fornelli, desiderosa di fare bella figura con Fidanzato e allo stesso tempo di creare un piatto leggero per la sua dieta perenne. Fatele lavare e pulire i calamari e tritare finemente i tentacoli. Fate transitare Fidanzato dietro le sue spalle: “Amore, cosa fai di buono? Queste robe con tante zampacce?”. “Sì, topolino mio, i calamari ripieni. Vedrai che buoni che sono”.
I tentacoli vanno poi passati in padella con un pochino d’olio e lo spicchio d’aglio intero (da eliminare a cottura ultimata) e lasciati rosolare per 3 o 4 minuti, mescolando spesso; vanno poi sfumati con il vino.
F: Ma a me fanno un po’ impressione queste bestie qua.
C: Amore, mica le devi guardare, basta mangiarle.
Callista trita poi la mollica di pane e la mescola con i tentacoli cotti, le olive spezzettate, i capperi lasciati a bagno e strizzati, l’uovo e poco origano. Inizia a farcire i calamari con questo ripieno, chiudendoli con uno stecchino.
F: Ma gli riempi la pancia?
C: Sì, se sono ripieni… Ma cosa c’è, amore, non ti piacciono i calamari?
F: No no, a me piace tutto.
La vostra derelitta scalda poi la padella usata per cuocere i tentacoli e cuoce i calamari a fiamma vivace circa 3 minuti per parte. Aggiunge poi i pomodorini tagliati a metà, il finocchietto, un po’ di sale e una bella macinata di pepe e cuoce il tutto per 5 minuti circa. Impiatta con tanto amore e mangia con Fidanzato, soddisfatta della sua maestria. Antonella Clerici sei una dilettante.
A fine cena, però, Fidanzato depone il tovagliolo ed esordisce così:
F: Amore, non le fai più, vero, queste robe?
C: Ma perché? Non mi hai detto che ti piacevano?
F: Sì, ma non mi ricordavo più che invece non mi piacevano. Cioè, erano buoni, ma mi fanno venire la nausea.
C: Ma li hai mangiati tutti! Dovevi lasciarli lì!
F: Sì, ma ci hai messo tanto a prepararli…
Io e te, se non è amore allora che cos’è?
2 commenti:
Cara Callista, sono anni che seguo il vostro blog, mi fate ridere e tornare indietro nel tempo quando anche io 'scuotevo i capelli' per conquistare il mondo. Hai fatto un piattino stupendo, i calamari sono perfetti e devono essere stati buonissimi, la reazione del tuo uomo non deve stupirti più di tanto, è innamorato non c'è niente da fare, se vuoi leggere qualcosa di simile capitato a me vai nel mio blog http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2011/01/nessuno-e-perfetto-timballo-di-pasta-ai.html
capirai come finisce la storia. Un saluto anche a Mafalda, scrivete di più mi raccomando che siete simpaticissime! Ciao Kris
Per San Valentino ti cosngilio il tacchino ripieno e di fargli vedere step by step come lo pulisci e come lo riempi.. ;)
Posta un commento