martedì 24 aprile 2007

L'ABC delle derelitte parte quinta T-Z

T

Tranvata [tran-và-ta] s.f. 1. stato d'animo caratterizzato da un entusiasmo eccessivo e al tempo stesso passeggero verso una persona o una cosa. 2. colpo potentissimo inferto dalle meraviglie all’equilibrio sentimentale di ragazze normali che si trasformano immediatamente in derelitte. “guarda come mi sono ridotta … “ “eh, per forza, ti è partita la travata”


Telefonare [te-le-fo-nà-re] v. intr. 1. parlare con qualcuno per telefono. 2. nelle derelitte ha uso esclusivamente transitivo grazie all’apporto di papà Lex che consigliava a Mafalda di “telefonare il figlio”. “Lo telefono o non lo telefono?” “Telefonalo subito!” 3. per est. L’uso si applica a tutti i verbi comunicativi. “Lo messaggio, lo mailo, lo scrivo … e se non risponde a nulla … lo fanculizzo”.



U

Uots [uòts] avv. Int. Variante salentina del più comune “whats?”. Utilizzato per cavarsi d’impiccio da ogni intergotatico al quale non si riesce a rispondere. Di maggior impatto e validità se accompagnato da espressione innocente e di persona che cade dalle nuvole. "Lex ascolta bene. Per raggiungerci devi andare sempre dritto per un chilometro, prendere la terza stradina a destra. Al secondo semaforo devi girare a sinistra e poi subito a destra. Arrivato ad un parcheggio vedi una stradina. La segui e, in fondo, giri a sinistra. Capito?" "Uots???" "Stai lì ... veniamo a prenderti".

Uff [uff] inter. Variante estesa di ffffffffffffffff (vedi)

Ussignur [us-si-gnùr] escl. Invocazione che esprime di volta in volta stupore, indignazione, risentimento, disappunto ecc.. Il valore esclamativo è direttamente proporzionale all’intensità della sillabazione. “Ho preso appuntamento da Saraminchia” “Ussignur!” “Ha chiamato er bistecca” “US-SI-GNURRRRRRRRR”


V

Valà [va-là] int. 1. suvvia, orsù, forza. “Vieni sü che ti fai tüte quele patacche süla maglietà … valà” (ricordate la pubblicità di un noto detersivo che a metà degli anni 80 aveva come testimonial Francesco Moser?) 2. raff. “dai valà, dai” con significato di spicciati, muoviti, smettila, te par de farghela. “Bastaaaa. Io non lo chiamo più. Se non mi vuole sia abbastanza uomo da dirmelo” “Dai, valà, dai!” 3. ulter. Raff. Aggiungendo un “cazzo” dopo valà “dai valà, cazzo, dai” oppure se ripetuto ad oltranza “dai valà, dai, valà dai, valà”


W

Winner [wìn-ner] s.m. 1. vincitore, er mejo 2. fras. Der. “and the winner/s is/are”, ditto di derelitte quando si meritano quello che sono andate a cercarsi, soprattutto in negativo. “hai visto le amiche di Lex? Sono venute a trovarlo da Bari” “eh, noi siamo venute da Trento… e per la categiora ‘derelitte dell’anno’ the winner are… Callista e Mafalda!” “ Grazie, grazie … grazie mamme che ci avete fatto così derelitte, grazie razionalità che ci hai abbandonate, grazie anche a voi, ormoni, che avete preso il sopravvento … grazie!”

Z

Zaccaria [zac-ca-rì-a] s. m. pr. 1. nome del locatore della casa salentina delle derelitte. Quella dell’odore di sgnaus (vedi) 2. casa Zaccaria: sinonimo di ambiente potenzialmente gradevole ma arredato con gusto discutibile e vagamente circense “Bè, con quel copridivano verde fastidio il sofà non è neanche poi male” “Ah, bello, sembra quello di Moira Orfei. Ha anche le nappine. Occhio a non schiacciare le colombe” “Mmmm, raffinato quell’abat jours fucsia con manico zebrato … “ “eh, starebbe benissimo in casa Zaccaria

33 commenti:

Giulianissima ha detto...

Buongiorno derelitta,
sono arrivata da poco in ufficio...fffffffffffffffff

Mafalda ha detto...

niente ponte???
nel mio ufficio c'è stata una moria improvvisa ... tutti ammalati ... seeeeeeee come no!!!
Saranno tutti al lago, altrochè!

ffffffffffffffffffffffff

Luca ha detto...

Quale ponte? Perchè ci sono delle vacanze in questi giorni?

Giulianissima ha detto...

forse lunedì non vado...vediamo...intanto domani dormo a oltranza...

Giulianissima ha detto...

ç ciao luca...ma tu non ce l'hai il blog?

Mafalda ha detto...

@giulianissima: beh ... già il ponte di lunedì non è male. In ufficio ce lo fanno fare obbligatorio ... guarda a volte la sfiga! :-)
La trasferta in quel di Trento? Confermata? Dai .... cally ed io non vediamo l'ora di conoscerti e abbracciarti dal vivooooo!

@luca: dai stacanovista ... molla quel pc e prenderti un giorno di stacco!!! Fa solo bene ...

Luca ha detto...

@giulianissima: E' già impegnativo seguire i vostri simpaticissimissimi blog... trovare il tempo per fare anche il mio diventa un po' un problema.
@Mafy: Cosa non darei per potermi fare 2 o 3 giorni di mare e sole!

Sara ha detto...

ma nn sarà mica callista che portava male??!! questa volta si può commentare...

bacio.

-- The Rock -- ® ha detto...

Ma a me nessuno mi ringrazia pubblicamente o privatamente? Sarà forse colpa della mia leggendaria sferzante indisponenza?

Giulianissima ha detto...

@ The rock - 19724791: scusa... ma ringraziarti di che?

@mafalda: io e danielissima pensavamo di venire sabato 5 maggio. infatti io dovrei arrivare a vicenza venerdì pomeriggio e poi sabato mattina, riposate e splendenti, la tarantina e la salentina partirebbero per trento. che comunque non è lontana da vicenza, o sbaglio? non vedo l'ora!

Giulianissima ha detto...

@ luca: per mille euro te lo faccio io un blog...considerando la mia abilità, soprattutto coi templates, il successo è assicurato. Pensa che sono stata capace, solo nel modificare la grafica, a cancellare tutto il sito...!
'_'

Angie ha detto...

Io ed Apple...spesso esclamiamo "VOVVVVVVVVVVVVV!!!!..espressione di sorpresa..da pronunciarsi così come si legge...in onore anche dello splendido liquore fatto in casa dalle mie splendide manine a base di Uova...Abbracciiioooni!

Francesca Palmas ha detto...

allora ho appena scoperto che il verbo 'telefonare' usato come dal papà di lex è un caso tipico del sd evidentemente...Mia isola compresa!
Qui va molto tra i gaggi aventi cane dire:'maaaaaaaaaaaa la ghe sto scendendone a pisciare il cane!
mamma di gaggio:'hhhhhhhi piscialo chi si no gussu mi piascia totta sa dommu!!!!'
Ovvero: madre porto giù il tenero cagnolino a far una passeggiata e la mamma risponde si tesoro portalo che se no libererà la vescica qui a casa!

Mafalda ha detto...

@luca: dai, stacca un po'! Non fa bene lavorare troppo. Si produce meno.

@sara: l'hai notato anche tu??? con me bloggher è ubbidiente ... sarà perchè l'ho minacciato di terribili torture prima di postare? Baciiiii

@the rock: se ci tieni tanto ... GRAZIE!!!

@giulianissima: BELLO!!!!! ... Vicenza è vicina ... ci metti un'oretta e mezza a venire a Trento...fighissimo!!!! Vi aspettiamo. :-)))))

@angie: mi piace VOVVVVVV ... ma prima di poterlo inserire ufficialmente nel dizionario il tuo VOV dovrà subire un'attenta analisi degustativa da parte delle derelitte... BBBBBBBONO il VOV
anzi VOVVVVVVV il VOV

@coniglia: la traduzione mi ha fatto piegare ....

Luca ha detto...

@Giulianissima: Ok ti do i 1000 euri. Nei 1000 euri è compresa anche la compilazione del blog (a mio nome) per il primo mese!

@Mafalda: Mi hai convinto domani rimango a casa e se trovo una piscina aperta ci passo tutto il pomeriggio a rosolarmi, che mi sembra proprio uno spreco vedere questo sole e non poterne godere.

Giulianissima ha detto...

@luca: di te non so niente per cui ...non scrivo niente...!mi conviene
;-)

Luca ha detto...

@Giulianissima: Ma li vuoi sti soldi o no?! Se si, inventati qualcosa :-)
Ok, prima o poi mi metto a scrivere!

Mafalda ha detto...

@luca: ha ragione giulianissima. Vogliamo il blog.... vogliamo il blog ... vogliamo il blog....

Giulianissima ha detto...

@luca.
vabbè, scopiazzo il tuo profilo personale, invento qualche aneddoto piccante o al limite del legale, aggiungo qualche post inventato del tipo "Tesoro, stanotte sei stato grande" e ti getto in pasto ai blogger

prepara gli euri

Mafalda ha detto...

@giuli: sei un mito .... io posso fare la parte dell'amante tradita??? dopo una paio di giorni faccio finta di aver trovaro il blog per caso e ti attacco "ma come è stato fantastico????? ... doveva essere con me quella notte ... cosa vuoi tu, rovinafamiglie???"
che dici??? posso????
E lo faccio pure gratis.

Giulianissima ha detto...

ok...e dividiamo gli euri e siamo tutti contenti...
e luca potrà anche vantarsi con gli amici di avere una vita sessuale e relazionale oltre ogni immaginazione...

;-)

ecco!un'idea per un business: prepariamo blog farlocchi per chi non sa come riempire il suo...dai!

Mafalda ha detto...

Bello. Mi piace ... proviamo a vedere se va con il blog di luca e poi lanciamo il business.

Luca tranquillo ... ci pensiamo noi ... ti fidi, vero???

Giulianissima fai il viso angelico e accendi anche l'aureola .... ecco ... come fai, luca, a non fidarti di due così????

Giulianissima ha detto...

e se non paga inseriamo particolari poco edificanti del tipo: "ehi, sono un tipo in gamba, riesco a bere una birra da tre quarti tutta d'un fiato" oppure "adoro dormire coi calzini sul comodino", o ancora "che risate...russo così forte che i vicini non mi salutano più".


dai...questa è un'associazione a delinquere!

Unknown ha detto...

Ragazze l'idea è ok! Ci sto! Dove devo bonificare? Allora fate metà a testa? Basta che raccontiate aneddoti che facciano ridere...
si ho capito che sto benedetto diario me lo devo creare da me!

Giulianissima ha detto...

@luca
ma come!
adesso ci devi pagare perché comunque abbiamo fatto lavoro intellettuale, ti abbiamo progettato il blog e pure quello che c'è scritto...


P.S. vuoi che "facciano ridere" proprio TUTTI gli aneddoti? Guarda che questa affermazione è pericolosa...

Mafalda ha detto...

@luca: ha ragione giulianissima ... non ne usciresti proprio benissimo se TUTTI gli aneddoti facessero ridere.... no... per nulla!!!

Giulianissima ha detto...

e con la fantasia che ci troviamo ne uscirebbero di cose...!

Giulianissima ha detto...

mafy, non sono riuscita da hotmail a usare messenger. alla fine mi chiede sempre di scaricare e il pc mi blocca l'operazione

sigh sigh

Unknown ha detto...

Io aspetto ancora il numero di conto dalle due ragazze che si sono offerte di aiutarmi per il blog
Mafy l'idea della ex tradita è una perla!

Miranda ha detto...

uh, funzionano i commenti nei post dell'ABC! :O
mi accodo alla coniglia... è -ahimè- usatissimo anche qui, e "lo scendo" ha pure la variante "lo esco"... brrrividi! :D

Mafalda ha detto...

@giulianissima: ma come no??? io non ho dovuto scaricare nulla ... sob sob

@luca: ed è nulla in confronto a quello che la mia "perfida" immaginazione potrebbe creare ...

@miranda: "lo esco" è una variante assai interessante. esco il cane, esco il bambino, esco il nonno ... ahhhpperòòò!

scrittricexcaso ha detto...

leggerò con calma il vocabolario delle derelitte sono giornata frenetiche e devo sempre trovare uno spazio di tempo...baci e continuate così...:)

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze,

stracomplimenti... non ho idea di come abbiate fatto, ma sta cosa è una figata pazzesca!!!

Mi chiamo Loris e gestisco un dizionario di lingua e mitologia urbana... sul web

vi va se inserisco i vostri vocaboli, proprio così come sono,. con nomi delle autrici e link a questo blog?

Datece un'occhiata se vi interessa, in ogni caso: cavoli... mi sto ridendo addosso da mezz'ora.