venerdì 16 marzo 2007

Ipse dixit

Frasi che passeranno alla storia. Ecco l’argomento del post di oggi. Mi perdonerà Mafalda se le rubo il mestiere, ma non potevo esimermi dal farlo. Perché? Perché la derelitta è derelitta fino in fondo, e qualsiasi cosa dica la meraviglia, la si venera come un responso oracolare. Prendiamo Lex, ad esempio: signori miei, io l’ho conosciuto. Ed è bello da far schifo: bello, bello, bello. Fastidiosamente bello. E carino, premuroso, dolce: ma diciamo che, sul lato pratico, è un pochino «perso». Detto fuor di metafora, se un altro uomo, qualsiasi, si permettesse di dire una delle frasi della meraviglia, non arriverebbe a fine serata, manco con una derelitta. Ma la meraviglia può. Ecco quindi un’antologia delle frasi migliori raccolte in mesi di frequentazione.

Detto alla barista, con aria languida: «Il caffè fammelo come te… Bello…» (reazione: risata stridula della barista, occhi delle derelitte che vanno al cielo per un attimo e tornano giù).

Al ristorante. Cameriere: «La birra la vuole chiara o rossa?». Lex (prendendo la mano di Mafalda): «Bionda… Perché con le bionde si va sempre sul sicuro…» (reazione: risata ebete di Mafalda, sms a Callista, braccia di Callista che si staccano dal busto).

Al bar. Arriva il venditore di rose: «Dammene due… Le scelgo io però… Perché per loro voglio solo cose belle. Non avrebbero bisogno del fiore, sono già due rose loro…» (reazione: derelitte in sollucchero, con sguardo della serie «Quest’uomo sexy è qui con noi e ci regala le rose…»).

Al ristorante 2. Callista: «Che bello ‘sto posto!». Mafalda: «Sì, bellissimo!». Lex: «Ma è sempre tutto bello quando sono con voi…» (reazione: sorriso estatico di Mafalda, brivido di terrore di Callista…).

E ci sarebbe di peggio… Ma la meraviglia è di Mafalda, mica mia: a lei l’arduo compito di continuare la storia. Io potrei pensare di parlare, a breve, della mia di meraviglia. È lì c’è davvero da ridere. O da piangere, a seconda.

4 commenti:

musa capricciosa ha detto...

Insomma, noi donzelle ridiamo per par condicio dell'uomo ruspante ma anche del cavalier servente.

Mafalda ha detto...

povero Lex ...
ne esce maluccio ...
... ed io che andavo in brodo di giuggiole alle sue parole ancora peggio ...

mmm ... fa pensare questa cosa ...

Miranda ha detto...

uahahaha XD

In altre circostanze rabbrividerei anche io, ma ai belloni si perdona sempre qualche caduta di stile!!

Callista ha detto...

@miranda: in effetti... e tu di queste cose ne sai!