lunedì 14 aprile 2008

Il pollice verde di Mafalda

Un mesetto fa mamma Mafalda ha deciso che la casa della sua dolce figliola aveva bisogno di qualche tocco di colore e quindi mi ha regalato un vaso di fiori.

Ora ... nell'universo infinito di piante e piantine ha optato per un Hippestrum ovvero un grande bulbo dal quale crescono una 3-7 foglie e uno o due steli floreali che portano, ognuno, da 2 o sei fiori colorati di rosso, rosa, arancione, bianco o salmone.

Per semplificare tutto ecco una foto.


Mamma Mafaldi quando fa le cose le fa per bene e quindi ha preparato tre bei vasetti con tre bulbi diversi. Color salmone per lei, rosa per nonna Mafalda e rosso per la vostra Mafy.

L'Hippestrum per tutti!!!

Dovete sapere che questo fiore è volgarmente chiamato Amarillis ma in casa Mafaldi ha preso il nome Mandrillo a causa della forma vagamente fallica.

Dal momento in cui in cui il bulbo viene piantato a quello della fioritura passano, più o meno 35-40 giorni.

Bene ... ne sono passati 32 da quando la mia mamma mi ha consegnato il vaso.

Situazione dei tre bulbi.

Fiore mamma Mafalda: due steli ... uno alto 25 cm con 5 fiori enormi color salmone e uno stelo un po' più piccolo con la protuberanza floreale pronta a sbocciare.

Fiore nonna Mafalda: due steli, alti 20 cm, entrambi con 4 fiori rosa acceso ciascuno.

... ora ... mi spiegate perchè il mio Mandrillo è così???

19 commenti:

°giulietto° ha detto...

Temo che leggeremo commenti un pochino "piccanti" a questo post... Staremo a vedere...

rompina ha detto...

eheh...il mio pollice nero e' oramai famoso, ma vedo che pure tu...io ho fatto morire perfino un cactus di nome Gino, fai un po' te...se facciamo a gara non so chi vince... :oS

Francesca Palmas ha detto...

ma perchèèèèèè! Oh Mafy, nooo! P.S. un salutone grande grande dalla sardegna a mamma Mafaldi che è una signora deliziosissima!

lindöz ha detto...

mmmhhh... sono sicura che se ci metti del tuo riesci a "far drizzare" anche quel fiorellino... eheh

IlMode ha detto...

Magari a bisogno di maggiori cure, di carezze...
(Vabbò non ho resistito alla battuta idiota)

IlMode ha detto...

noooooomancalaccaaaa

Lillo ha detto...

Mafy, però pure tu te le cerchi, eh.

Anonimo ha detto...

Accidenti... è proprio fatica non fare battutacce!!
Sara

Scorpio79 ha detto...

Sarà un mandrillo gay...




Muahuahuhauhauhauhauhuahuahuhauhuah

Ciao Scorpio79

Donna Cannone ha detto...

e alternare al pollice verde una manina rosa? ;-p

èpassataunanuvola ha detto...

Il pollice verde forse ti manca, però volevo farti i complimenti per divano e cuscino :)

Baol ha detto...

E forse te lo stanchi di più....povero fiore :P

patty ha detto...

beh mafy, io sono capace di uccidere anche I CACTUS, fai te!!
difatti il mio pollice è universalmente denominato "marrone" anzichè verde...:(..cmq SEMPRE UN COLORE è!!o___o

PS:comunichescion di servizio!!!
raduno blogger in terra bolognese previsto x il 30!!!!!fateci sapere qcs in sede da noi!!!^__^
(post apposito sul ns blog!)
pps:dai daiii che stavolta vi vogliamo al completo ;)!!

Adamo ha detto...

Non so'....magari ha ragione Scorpio...e poi....derelitta in tutto e per tutto...un chiaro avvertimento che anche il fiore ti ha fatto culo!!!!!!!!Scherzo!!!!
Bacio!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

MA NOOOO IL FIORE CHE TI FA CULO OOOO! NON CI VOGLIO CREDERE...HA VISIONATO CHE LA POSIZIONE DEL TUO VASETTO SIA NELLA STESSA POSIZIONE DI QUELLO DI MAMMA E NONNA? CIOE' LUCE? OMBRA? ACQUA A SUFFICIENZA? MMMM...COMUNQUE 2 BULBI SU 3 SONO ATTECCHITI !!! MEGLIO CHE LE SOPRESE KINDER (UNA SU TRE)...NO E? VA BEH...PROVA A TRAVASARLO...MAGARI SE LO PASTRUGNI UN PO' SI RIPIGLIA DAL PERIODO ...OPPURE è UN BULBO VAMPIRO E STA A TESTA IN GIU! OHHHH IO CI HO PROVATO...

Unknown ha detto...

allora da boTTanico ti posso dire che le soluzioni sono 2:
la prima. Piazzarlo davanti alla tv e trasmettere per 10 ore filate la raccolta dei film di Rocco Siffredi. Se non si alza...
soluzione 2, sciogli 2 pastigliette azzurre in un goccio d'acqua e poi somministrale al bulbo a distanza di 3 ore.
Avvertenze: nel primo caso, stai in un altra stanza, il bulbo diventa fortemente...invasivo.
nel secondo caso tienilo su una mensola e non ad altezza bacino, diventa suscettibile.
buona fortuna

Anonimo ha detto...

Sarà, ma a me ricorda la quiete dopo la tempesta...

Mafalda ha detto...

@giulietto: sono una derelitta coraggiosa ... corro il rischio! :-)

@rompina: povero cactus Gino ... mi sa che il Mandrillo lo raggiungerà presto nel paradiso delle piante

@coniglia: ehhh ...capita! Mamma Mafaldi ricambia i saluti e ti manda un abbraccione!

@lindoz: guarda ... sono disperata!

@il mode: mi fa culo anche il Mandrillo!!!! (che detta così non è bellissima!)

@lillo: lo so ... lo so ... non è stata un'idea meravigliosa scrivere questo post ... ma dovevo condividere con voi il mio dramma piantifero!

@Sara: so che è difficile ... ma ho apprezzato lo sforzo! azzie ... :-)

@scorpio: a questo punto ci spero!!! :-)

@donna cannone: in effetti ... potrebbe essere un'ottima idea!

@èpassataunanuvola: azzie azzie ...

@baol: io innocente ... giuro!

@patty: si, si ... è sempre un colore... ma già che abbiamo possibilità di scelta non è che ne possiamo scegliere un altro??? Il marrone mica mi sta bene! E sono problemi ... :-)
Un radunooooo???? Bello bello bello ...

@adamo: ahhhhhhtragggggeddddia ... anche il Mandrillo fa culo! Vedi che avevo ragione??? :-)

@ice: ho controllato tutto ... non si sono alternative. Mandrillo è maschio quindi fa culo ... ormai è un'equazione dimostrata. UFFFF!!!

@berso: ci proverò! Poi ti faccio sapere. Baciiii

@serenoman: mah ... a me ricorda la tempesta ... e basta! Sig...

Baol ha detto...

Seeeeee...... :P