mercoledì 17 novembre 2010

Pronto ... Servizio clienti.

Avete mai avuto qualche problema con i gestori telefonici???

Ok… ammetto che è una domanda del cavolo … è una tappa della vita a cui siamo tutti destinati. Come la caduta dei denti da latte.

Ora vi racconto il fattaccio.

Verso fine agosto papà Mafaldi decide di cambiare operatore telefonico per la linea di casa. In effetti tutti i cellulari della famiglia erano con un unico gestore mentre il contratto del telefono fisso e di internet era con un altro. Allora perché non usufruire delle mirabolanti offerte che in estate ci hanno frantumato i cosiddetti (per essere eleganti) in tv, radio, cartelloni pubblicitari e chipiùnehapiùnemetta???

Mica siamo fessi, noi, che rimaniamo con un operatore solo perché siamo pigri. Ehhhhh no … nessuno ci frega … Aderiamo alla promozione che ci garantisce millemilatelefonate gratis e internet tutto il giorno ad una velocità mirabolante.

A inizio settembre, quindi, abbiamo disdetto il contratto vecchio e firmato quello nuovo.

Siamo tornati a casa felici e baldanzosi con la nuova station internet. Abbiamo fatto tutti i collegamenti, inserito il cd autoinstallante e con un sorrisone a 185 denti abbiamo aspettato che sul monitor comparisse la meravigliosa iconcina del mondo azzurro che ruota.

Un beep inquietante segnala un errore..

Ma come errore???

Smontiamo tutto. Rifacciamo i collegamenti e inseriamo nuovamente il cd.

Nulla. Ancora errore.

Fiduciosi chiamiamo il numero verde. Dopo comodi 10 minuti di attesa parliamo con una gentile signorina che ci chiede di avere pazienza e che il servizio verrà attivato in qualche giorno al massimo.

Ma siiii … Si sa che queste cose hanno sempre bisogno di un po’ di tempo.

Un po’ di tempo???

Bene … oggi siamo a metà novembre e della nostra connessione ADSL non c’è ancora traccia e, cosa più grave, siamo isolati con il telefono fisso. Non riceviamo e non possiamo effettuate telefonate. Una meraviglia.

In tutto questo tempo abbiamo fatto almeno 15 telefonate al call center e altrettante incursioni nel negozio di Trento dove fisicamente abbiamo firmato il contratto.

Cosa abbiamo ottenuto??? Nulla.

In compenso ho avuto la possibilità di parlare con Paolo, Francesca, Antonella, Sonia, Filippo e altri gentili ragazzi del call center che tutte le volte mi dicevano di aver segnalato il problema e di avere pazienza un paio di giorni.

Ieri, però, il fattaccio. Ho chiamato 8 volte e per 8 volte mi hanno risposto facendo finta di non sentirmi. Inutile dirvi che ero in un punto in cui la copertura del mio telefono era perfetta. Quando si chiama bisogna digitare il numero di linea fissa per la quale si chiede assistenza e, molto probabilmente, come inserisco i numeretti che si riferiscono al nostro contratto compare sul pc dei gioiosi fanciulli del call center una sfilza immensa di lamentele.

Ora, io capisco perfettamente che non sia il lavoro più bello del mondo e che spesso siano costretti a sentirsi delle cazziate terribili … ma far finta di non sentirmi nooo, dai è tristissimo! Ci mancava solo facessero le pernacchiette per rendere più veritiero il disturbo sulla linea. Non sapevo se ridere o piangere. Ovviamente ho optato per la prima opzione altrimenti con le lacrime mi si scioglieva il rimmel.

Oggi ho richiamato.

Al primo tentativo mi ha risposto Romina con una vocina estremamente flautata e gentile. Dopo aver controllato la situazione e avermi fatto ascoltare 28 minuti di canzoncina dello spot televisivo mi ha detto la solita cosa ovvero che non è colpa loro ma devono aspettare ancora l’autorizzazione del vecchio operatore. Cosa che “si dovrebbe risolvere in un paio di giorni, signorina Mafaldi”.

Seeee … paio di giorni un piffero. Sono due mesi che mi dite le stesse cose, gentile signorina Romina.

“ma guardi, Mafalda, le dico una cosa segreta”

Ussignur… un segreto? La cosa si fa interessante. “mi dica, Romina, mi illumini”

“La prossima volta che chiama dovrebbe dire una parolina magica in modo che i miei colleghi possano rendersi subito conto che ha già reclamato”

“Scusi, Romina, questa sarà la mia 15 telefonata … credo che compaia il fatto che ho chiamato”

“Certo, ma se lei dice la parolina magica vedrà che l’operatore darà maggiore importanza alla sua segnalazione”

Parolina magica??? Ma questa da dove arriva? Dal magico mondo di Cristina D’Avena “Vabbè … e cosa dovrei dire?”

“Dica “reclamo” “

Dopo qualche secondo di silenzio ho attaccato senza nemmeno salutare. Siiiii … sono maleducata!!! Oh.

Ritornando alla parolina magica … secondo me ce n’è una che funziona meglio … inizia per V e finisce con AFFANCULOOOOOOOO!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo che di tutte le persone che conosco che sono finite nel gioioso mondo della V..e Station
(una 20na) solo a 2 è andata al primo colpo e ne sono fino ad ora gaudenti possessori tutti gli altri sono nel limbo.. (non quello con l'asticella eh ;P ) e non sanno come uscirne.. Carino il vostro blog!
Marco

Lady Cocca ha detto...

Io il problema lo risolvo già all'inizio: quando chiamano per offrirmi un cambio di operatore, gli bisbiglio la parolina magica subito!!! :D

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Te lo dico o non te lo dico?
Vabbè io te lo dico...dopo il trasloco, il mio solerte gestore telefonico ci ha messo SOLO un anno per attivarmi l'ADSL.
Ma con te sarà più rapido.
Spero O_o

Anonimo ha detto...

In genere gli operatori sono di societá terze, che non hanno alcuna intenzione di segnalare i reclami. Spesso, nei tabulati, fanno risultare che hai chiamato per "informazioni". A volte segnalare un reclamo è abbastanza lungo e si rischia di sforare il tempo ottimale disponibile per telefonata.
La signorina è stata molto gentile, infatti, se ti segni il nome e la matricola che ti comunicano molto rapidamente all'inizio della conversazione, nel momento in cui segnali che stai facendo un reclamo sono di fatto obbligati a indirizzarlo correttamente.
In ogni caso dovresti aver abbondantemente superato i tempi tecnici di normale attivazione, per cui, magari con l'assistenza di una associazione dei consumatori, recederei dal contratto e chiederei il rimborso di quanto dovuto per interruzione di pubblico servizio (linea telefonica fissa)

Anonimo ha detto...

Anch'io ero nello stesso gioioso mondo, quello della Station... perchè "ero"? Perchè su 10 mesi, il servizio telefonico e quello internet hanno funzionato sì e no 2 mesi!! Ma, ovviamente, le bollette sono sempre arrivate puntuali... dopo avergli detto la parolina magica, sono passata al gestore del Dottore in Motociclismo, ed è tutta un'altra cosa!!
Ma la mia è stata un'esperienza limite... tranquilla! ;)

giuditta

mely ha detto...

Ti capisco perfettamente....io sono dovuta passare alla chiavetta per poter navigare perchè dalle mie parti l'ADSL non arriva...anche se il gestore telefonico mi diceva: non disdica tutto che tra 2 giorni arriviamo anche da voi.......seeeeeeeeee è già passato un anno e da noi non è passato proprio niente

Anonimo ha detto...

Anche a me è capitato una cosa del genere, cabio gestore perchè mi aveva incantato con ADSL veloce, meno spese, niente canone.....seeee un piffero, per ben sei mesi non andava niente, dopo vari insulti, litigate al telefono, raccomandate, sono tornata al mio vecchio gestore, e ora funziona tutto. Ciao Mara

Pamirilla ha detto...

Ah, io no problem: sono nata pigra, pigrissima. Non riconosco nemmeno chi pubblicizza cosa e ho lo stesso cellulare, scheda e gestore del 1983. O 1893.....? 0 1389.....tanto sono sorda, se squilla non sento!