lunedì 11 agosto 2008

Questione di gas

Era da un po' di tempo che la macchina mi segnalava, in maniera decisa con un beeeeeeeeeeeeeep fastidioso e una scritta minacciosa che avevo la "pressione pneumatioco anteriore sinistro insufficiente".
Dopo essere andata due volte al distributore e aver gonfiato un po' la gomma e aver continuato a riscontrare il problema, mi sono, finalmente, decisa di portare la macchina all'amico gommista Andrea.
Andrea ha verificato che non ci fossero problemi gravi e poi mi ha rassicurata dicendo che con il caldo, spesso, i pneumatici perdono un po' di pressione facendo diventare matti i sensori. Per risolvere la questione mi ha quindi suggerito di gonfiare le gomme con l'azoto.
A: "l'azoto non perde pressione, non hai problemi di sensori e i pneumatici si deteriorano meno"
M: "guarda ... io non ne capisco una cippa. Potresti gonfiarle anche a fiato e ti darei ragione"
A: "donne, donne ...."
Dopo mezz'ora me ne esco con i pneumatici azotati e con dei glamourissimi tappini rossi.
Prima di andare a casa passo a salutare i nonni.
Chiacchierando del più e del meno salta fuori la questione gomme.
Spiego al nonno che sono andata dal gommista e lui si convince che pure lui vuole l'azoto ai suoi pneumatici.
N: "ahhhh si, si ... domani gli porto la macchina"
M: "ma nonno ... per i chilometri che fai tu non ti conviene"
N: "no, no, no ... lo voglio anch'io! Faccio dieci chilometri al giorno ma voglio essere sicuro!"
M: "ohhh ... fai quel che vuoi ..."
Qualche giorno dopo.
Mattina ... mi suona il telefono.
Leggo il display. Nonno.
M: "Ciao nonno, buongiorno!"
N: "ciao Mafy. Volevo dirti che sono andato dal tuo amico gommista!"
M: "ahhh bravo ... tutto a posto?"
N: "si si ... lavoro fatto!"
M: "bene!"
N: "si, adesso anche le mie gomme sono gonfiate con l'elio."
M: "con l'elio? Ma no, nonno ... sono gonfiate ad azoto!"
N: "no ... ti ho detto elio. Sono gonfiate con l'elio!
M: "no, nonno, l'elio è quello che usano per i palloncini!"
N: "tasi, tasi ... sa vot capir ti de machine?" (taci, taci ... che ne vuoi capire di macchine?)
M: mafyyyy conta fino a 100 prima di rispondere ... "va bene ... hai ragione! Andrea è stato bravo?"
N: "si, si ... ti ho chiamato proprio per dirti che è stato bravo. Sa lavorare quel ragazzo. Grazie per avermi dato il nome!"
M: "di nulla ... ciao nonno, un bacio!"
N: "ciao Mafy"
Bene ... ora mio nonno già ha una macchina che, guardandola bene, sembra Snoopy (ha la micra bianca), adesso ha anche le gomme gonfiate ad elio.
Quindi sicuramente prenderà il volo come una mongolfiera e parlerà cone Paperino.
Vuoi vedere che me lo trovo sul prossimo numero del Corriere dei Piccoli?

12 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

aiuto la micra bianca sembra davvero snoopy :) ma che simpatico nonnino!

Quando guidavo lo scooter il mio sosteneva di vedermi sempre per strada e che gli tagliavo sempre la strada o_O

steff ha detto...

ma se l'aria è composta al 77% da azoto! a che serve! :D
secondo me il povero gommista doveva trovare clienti per ammortizzare il costo della bombola d'azoto

emy insalatissime ha detto...

Ragazze mi servirebbe un supermegafavore ,se potete. Io sono un'imbranata doc in fatto di grafica e pc e vorrei personalizzare il template . Se dovessi mandarvi un 'immagine voi riuscireste a fare la magia???? Potrei esservi immensamente grata *_*

digito ergo sum ha detto...

tuo nonno è un grande. di più, immenso.

2garry ha detto...

Che figo il nonno! Ad una certa età i nonni diventano proprio come i bambini! Puoi dirgli di tutto e ti credono, basta che poi dai ragione a ciò che dicono loro...
X EMY
Scusami l'ignoranza ma il template è lo sfondo del blog? Se è x quello è semplice: vai su modifica html e nel punto:
body {
background:$bgcolor;
AGGIUNGI APPENA SOTTO
background-image:url(http://INDIRIZZO DELLO SFONDO TROVATO.NOME DELLO SFONDO.ESTENSIONE);
Puoi mettere anche un'immagine tua che non sia sfondo ma a me la metteva piccola e moltiplicata mille volte!!! prova!Non salvare mai l'html fino a quando non sei convinta che funzioni sennò sono C.A.
Ciao

Fra ha detto...

I nonni sono mitici...a volte il mio mi fa uscire pazza con le sue convinzioni che non gliele cambi neanche a cannonate, ma come si fa a non amarli alla follia?
Un bacio care e buona settimana
Fra

Bk ha detto...

Mitico nonno!

Pupottina ha detto...

ciao.... in mia assenqua qualcuno ha cambiato look al blog....
le auto danno sempre problemi ed ogni volta sono batoste...
io con i motori sono negata!
buon pomeriggio
smack

Unknown ha detto...

anch'io ho pensato all'osservazione di Steff. ma l'elio è troppo forte!
stend up per il nonno.

Bra ha detto...

Immagino la scena... fora una gomma ed inizia a stramaledire la sorte con la voce da Paperino...

mina ha detto...

Che simpatico tuo nonno!!E poi la micra bianca con le ruote gonfiate ad elio! troppo carino!

Mafalda ha detto...

@la coniglia: si, si ... la micra bianca è snoopy

@steff: può essere. Sono l'ammortizzatore spese di Andrea ... :-)

@grifis: veniamo a dare un'occhiata al tuo blog.

@emy: tesoroooo ... ti diamo una mano volentieri. Gira tutto per mail che vediamo cosa riusciamo a fare.

@digito: te lo presto per un po', se vuoi! :-)

@2garry: guarda ... quando si mettono vicini mio nonno e il mio nipotastro non so quale dei due sia "peggio"

@fra: quoto tutto in pieno. Sono "terribili" ... ma come non amarli?

@bk: già, già ... però se non ha qualche cosa da criticare non è più lui! :-)

@pupottina: si, si ... abbiamo il nuovo look ... carino, vero?

@berso: pure tu credi mi abbia gabbata alla grande??? uff

@bra: scena da cartone animato! Figoooo...

@mina: tra un po' la micra del nonno si metterà ad avere vita propria come il Maggiolone tutto matto