giovedì 22 febbraio 2007

... l'abito non farà il monaco ... ma le ciabatte sì ...

“Mafalda, amore, devi asssssssssolutamente comprarti un paio di ciabatte per quando ti fermi a casa da noi …” … con questa frase mia madre mi si è avvicinata, con passo deciso e sguardo risoluto, mentre pensierosa e con in mano una ballerina tutta tempestata di paiettes e uno stivale stile cow boy che avrebbe fatto gola a Gary Cooper in “Mezzogiorno di fuoco” constatavo tristemente che anche quest’anno, viste le proposte della primavera, sarò costretta a passare dallo stivale invernale all’infradito fingendo anche gioiosa disinvoltura.
Tutti sappiamo che quando le mamme dicono le cose con quel tono non c’è via di scampo … quello è e quello si fa … Così, alla soglia dei 29 anni (ma ne dimostro 22, giuro!) mi sono trovata a seguire mesta e buona mia madre fino al reparto incriminato!
Eccomi davanti al variegato mondo delle ciabatte …si passa dal modello “zitella acida” con suola in marmo (quella che ovviamente indossa la tua vicina del piano di sopra che cammina a passetti corti corti e fastidiosi a qualsiasi ora del giorno) a quello “tigre del materasso” (con tanto di piume rosso sangue di piccione infetto) oppure la mitica babbuccia in lana merinos a fantasie triiiiiiiiiiiiisti, con quadretti rossi e verdi.
… dio me ne scampi … se ciabatta deve essere almeno che sia glamour … no????
La scelta è finita su un paio di celesti con una scritta in fucsia. Se si avvicinano si forma la parola BACI-OTTI … Per favore niente commenti … era l'opzione “meno peggio” il che è tutto dire … ho anche evitato di prendere quelle verdi acido con la scritta TROPPO-SEXY che nemmeno Alena Seredova può permettersi di indossare senza essere derisa.
Vado a casa tronfia di orgoglio per il mio acquisto … tolgo gli stivali tacco dieci e le indosso …
… faccio due passi …
...
... oddio soffro il mal da ciabatta …!!!!
Ussignur che schifo!!!!! Una sensazione più brutta penso di averla provata poche altre volte … sono assolutamente immettibili … oltre a non avere una destra e una sinistra (sono completamente dritte) hanno anche una consistenza bizzarra … la prima impressione che ho avuto è stata quella di … si può dire???? … mah … io lo dico ugualmente … di mettere il piede nel culo di un gatto! Tutto molliccio con tanto peluches attorno e sotto una suola rimbalzante che ti fa perdere l’equilibrio e ti procura un senso di malessere …
E’ ufficiale … posseggo le ciabatte più brutte e inutili del mondo… sono soddisfazioni!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei conoscere una donna come te a cui piace andare in giro per casa senza ciabatte, ma con un bel paio di stivali da cowgirl!
Me la sposerei!