venerdì 2 marzo 2007

.... on-zo ....

On-zo (detto rigorosamente a voce alta e scandendo bene le due sillabe) è l’insulto, facilmente decifrabile, che la mia inseparabile amica Callista è solita rivolgere, accompagnato da coreografici movimenti (vedi gesto dell’ombrello … fatto sempre con moooooolta eleganza) all’attività gestita dall’uomo color puffo, quando ci capita di passarci davanti in macchina.
Callista non vede molto di buon occhio questa mia “storia” (il termine è assolutamente esagerato ma al momento non mi vengono in mente altri aggettivi e il thesaurus mi ha abbandonata) con Azzurro e quindi tenta di smitizzarlo cercando così di evitare che la mia tranvata già in fase avanzata prenda velocità e dimensioni tragicamente irrecuperabili. E uno dei metodi utilizzati per questa terapia è quello di insultarlo … simpaticamente e con affetto s’intende, ma insultarlo.
Il tutto è oggettivamente molto divertente quando questo “rito” viene fatto in orari in cui il negozio è chiuso o quando fuori non c’è nessuno … ma può avere dei risvolti drammaticamente imbarazzanti!
Come un paio di giorni fa quando Callista lanciatissima nel fare il suo show ha pensato bene di dare maggiore enfasi all’azione abbassando il finestrino e preparandosi con apprezzabili gorgheggi per scaldare la voce … arrivate davanti al negozio ha preso un bel respiro e ha urlato l’ormai famoso “ON-ZO” il tutto convinta di passare inosservata ma trovandosi invece a guardare, per un’interminabile attimo, il viso incuriosito di Azzurro comparso improvvisamente e inaspettatamente da dietro una macchina.
Trenta secondi dopo un beep inconfondibile.
Apro il telefono … “Vai piano in macchina” … firmato Azzurro.
Che figurone!!!!

… dura la vita delle derelitte …

4 commenti:

Callista ha detto...

Sono troppo figa. Azzurro? PRRRRT

Anonimo ha detto...

Ah Calliope..no, Catulla..no, ehm, Cassandra, ..insomma Ca..voli! Hai avuto fortuna che il tipo non ha deciso di menarti!!.. ;-)

Mafalda ha detto...

caro anonimo ... non preoccuparti ... a menarla ci ho pensato io!!!!

Callista ha detto...

Ehhh... ognuno ha quel che si merita... Me compresa!