martedì 20 marzo 2007

Er bistecca

Per la serie «memorie di una derelitta», siorre e siorri, il post di oggi è dedicato all’uomo che ha trasformato Callista da donna a derelitta. Che scatti il leit motiv degli Aristogatti («Io so’ Romeo… Er mejo der Colosseo…): fa il suo ingresso trionfale Er bistecca, nato e cresciuto sotto er Cuppolone a dispetto del nome spagnoleggiante che mammà in un impeto di follia gli ha dato (e che, diciamocela tutta, suonerebbe pretenzioso e ridicolo su chiunque, ma che per lui è assolutamente perfetto). Una bellezza fastidiosa, una simpatia travolgente, un ego smisurato. E una testa di cavolo almeno pari; o forse di più. Come dice la mia cara amica Volpe, più una donna è intelligente, istruita, raffinata più aumentano le probabilità che si prenda la tranvata per qualcuno che è diametralmente opposto a lei: uomo semplice, pensieri semplici, comportamenti cazzoni. Ma io li accettavo, tutti, mangiandomi il fegato, ma con un sorriso. Scuotendo i capelli. Come quella volta che avevo deciso di andare a trovarlo, e gliel’avevo detto, sfoderando la mia migliore faccia di culo, quella delle grandi occasioni. E lui? «Bene… Quanno pensi de arrivà?» «Mah. Non so… Domenica?» «Ah… a che ora?» «Mmm, ho un treno che arriva alle due, uno alle quattro, uno alle sette e mezza», ovviamente, il tutto detto pregustando già il sapore di una passeggiata pomeridiana nella Capitale. «Alle sette e mezza va benissimo». «Ma così perdiamo tutto il pomeriggio!». «Eh, ma prima ce so’ le partite… gioca ‘a Maggica… Finisce e te vengo a pijà». Momento di panico. «Ehhh… e se partissi lunedì?»

(Sfumano mestamente gli Aristogatti, parte Grazie Roma… Ma forse, in questo caso, si vergognerebbe anche Venditti.)

PS: per i più curiosi, no, non sono partita lunedì. Derelitta sì, ma scimunita no.

7 commenti:

PiKky_p ha detto...

...ma che idiota!!!

Callista ha detto...

Eh, potessi parlare ancora...

gio_stregacciabuona ha detto...

Ma scusa... Mi sembra ovvio... Se c'è la magggica tutto si ferma!! Sei stata tu stupida a fare la domanda... dovevi immaginare la risposta! :-)

Anonimo ha detto...

Quando FeedReader mi segnala un nuovo post delle Derelitte mi vengono i brividi per la paura: cosa avranno combinato oggi?
Oggi i brividi sono panico puro. C'ho 'na fija che mme pare Callista, envaghita d'en burino ch'è pure siculo.
Da padre che devo fare? Non posso neppure diseredarla dei debiti.

Callista ha detto...

@Mauri, non ti preoccupare: lascia che smaltisca, poi se ne rende conto da sola... Parola di Callista! (E se invece è amore vero, ti pagherai tutti i debiti da solo!)
@gio_gio: vedi, dovevo conoscerti prima!

musa capricciosa ha detto...

Però lassate servì, direi.

Coattone, il ragazzo!

PP ha detto...

"Come dice la mia cara amica Volpe, più una donna è intelligente, istruita, raffinata più aumentano le probabilità che si prenda la tranvata per qualcuno che è diametralmente opposto a lei: uomo semplice, pensieri semplici, comportamenti cazzoni"

ma fammi capire, Callì... allora passi la donna intelligente (...), istruita (...) RAFFINATA???!! Devo ricordare uan trentina di aneddoti in cui ci sei tu, una pasta di lucanica, uno zampone di porco e dell'unto??!!